Perché per affrontare i nuovi mercati è necessaria una nuova organizzazione aziendale?
Rispondo con le parole del mio collega Sunil Mundra che ha appena scritto un meraviglioso libro che avuto l'onore di leggere. Il suo libro Enterprise Agility: Being Agile in a changing world è già #1 su amazon.com nelle new release per IT Project management: «La sfida più grande che le imprese devono affrontare oggi è affrontare il cambiamento frenetico in tutte le aree di business.
Fin dall'avvento del management, le imprese sono state modellate su fabbriche e costruito come un sistema meccanicistico o non vivente. Questi sistemi sono progettati per offrire prevedibilità, stabilità e ripetitività. Tuttavia, le imprese che continuano a funzionare in questo modo faticano a reagire e adattarsi al ritmo accelerato di cambiamenti radicali nell'ambiente aziendale. L'agilità è uno spostamento fondamentale nel pensare a come le imprese lavorano per affrontare in modo efficace cambiamenti dirompenti nell'ambiente aziendale.
La credenza principale che sta alla base dell'agilità è quella le imprese sono sistemi aperti e viventi». L'agilità offre degli spunti preziosi per trovare una strada al cambiamento. Il mercato mostra chiaramente che l'agilità é ormai un obiettivo comune per le organizzazioni. Un requisito fondamentale per rimanere rilevanti un mondo che evolve in fretta e una tematica di grande interesse per il management e non solo.