Cultura

Il passaggio dall'organizzazione agile a quella bosslessdeve essere fatto per gradi. La prima dimensione da attivare è la leadership distribuita, ossia una responsabilizzazione dei risultati diffusa nell'azienda, nella sua cultura, nei suoi risultati, nelle sue risorse umane.
La leadership diffusa è stata definita, già nel 1982, leadership...

La nostra domanda iniziale rispondeva all'esigenza di creare gruppi di lavoro intersettoriali capaci di innovare la propria offerta sul mercato - e, in generale, di rendere la propria azienda più flessibile alle richieste del mercato.

I nomadi digitali sono professionisti che hanno adottato uno stile di vita che combina lavoro e viaggio, sfruttando la tecnologia per lavorare da remoto mentre esplorano diversi luoghi nel mondo. Ecco le caratteristiche principali di questo fenomeno:

La distribuzione del processo decisionale all'interno di un'organizzazione è una strategia fondamentale per aumentare l'agilità, l'innovazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Quando le decisioni non sono concentrate solo ai vertici ma vengono distribuite in modo strategico attraverso l'organizzazione, si ottengono benefici significativi in...

Lo scopo è la forza motrice che dà significato e direzione al nostro lavoro. Quando ben definito e condiviso, diventa una potente bussola che allinea gli sforzi collettivi e infonde energia nelle collaborazioni. Ecco alcune pratiche efficaci per coltivare e utilizzare lo scopo come strumento di trasformazione: